Progetto “ERASMUS+”

Anno scolastico 2022/2023

Soggiorno di gruppi di studenti in Paesi europei e frequentazione di una scuola del posto

dal 1 Ottobre 2022 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Il nostro Istituto valorizza il concetto di cittadinanza democratica attraverso attività curricolari che consentono agli studenti di approcciarsi a un’educazione di tipo multiculturale. Una scuola a carattere europeo volta a innalzare i livelli di istruzione e le competenze degli studenti, rispettandone i tempi e gli stili di apprendimento, sviluppando il pensiero critico e la capacità di valutazione della realtà, contrastando le diseguaglianze socio-culturali e territoriali, prevenendo e recuperando la dispersione e l’abbandono scolastico. Una scuola aperta, quale laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica. Le nostre linee guida sono il raggiungimento delle competenze chiave europee, l’abbattimento di tutte le barriere favorendo la piena inclusione degli studenti, la sensibilizzazione verso la sostenibilità. Per far fronte alle esigenze e ai bisogni di docenti, alunni e famiglie la scuola necessita della mobilità. I docenti di lingua inglese e francese sentono il bisogno di corsi di formazione per l’uso di metodologie nuove e più coinvolgenti e di potenziare le proprie abilità digitali, di confronto con realtà didattiche diverse dalla propria attraverso il job shadowing, per migliorare, ripensare ed eventualmente rimodulare la propria didattica. I docenti non di lingua straniera sentono la necessità di acquisire maggiori competenze o potenziare le proprie abilità linguistiche attraverso corsi specifici per l’uso della CLIL nella propria disciplina e anch’essi confrontarsi con realtà didattiche diverse dalla propria. Tutti i docenti sentono l’esperienza all’estero come opportunità di crescita, sfida personale e possibilità di entrare in relazione con vissuti differenti che potranno essere arricchenti sia dal punto di vista professionale che umano. Gli studenti hanno bisogno di potenziare la lingua che sarà appresa con naturalezza grazie all’immersione nel paese ospitante, migliorare le competenze digitali sperimentando nuove situazioni didattiche. Hanno bisogno di confrontarsi con le realtà europee, talvolta diverse dalla propria.
Conoscere e sperimentare una nuova quotidianità anche al di fuori dell’ambito scolastico: cibi, tempo libero, attività sportive e mezzi di trasporto alternativi sostenibili. Rafforzare le abilità sociali, scoprire nuove culture, diventare più indipendenti e flessibili. Diventare cittadini europei.
Le famiglie sono sempre più attente ad una scuola che offra ai loro figli la possibilità di avere gli strumenti necessari per affrontare preparati le future esperienze scolastiche o lavorative in ambito europeo attraverso uno studio più accattivante ed efficace delle lingue straniere. Si ritiene che le attività previste all’interno di questo progetto a livello europeo possano costituire una grande opportunità per far fronte alle nuove esigenze emerse.

Obiettivi

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning.

Primaria "De Amicis"

Via Pelloux, 4 - Bordighera -IM