Ricerca

ENGLISH PLUS

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto tende a promuovere, in contesti simulati, l’interazione, in lingua inglese, grazie all’affiancamento didattico con un insegnante madrelingua.

Presentazione

Data

dal 1 Febbraio 2024 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto tende a promuovere, in contesti simulati, l’interazione, in lingua inglese, grazie all’affiancamento didattico con un insegnante madrelingua. Esso crea uno spazio reale, vivo ed efficace per la conversazione su argomenti trasversali attraverso le varie discipline, anche in riferimento alle indicazioni del CLIL. é quindi un momento didatticamente integrato e utile. Mira anche a rendere più generalizzato e più facilmente gestibile il progresso linguistico degli alunni. La proposta è formulata sulla base delle teorie dell’apprendimento della lingua2 condivise dalla PNL e dall’apprendimento dinamico, che individuano nel madrelingua la modalità principale dell’apprendimento, in particolare delle lingue straniere.

I contenuti verranno definiti con gli insegnanti di classe, sviluppando gli ambiti compresi nei livelli A1 e A2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo.

 

Obiettivi

Progettare attività graduate e finalizzate sia al potenziamento delle abilità acquisite che al recupero per il raggiungimento dei livelli essenziali. Sviluppare e migliorare la familiarità con la lingua straniera; migliorare le abilità audio-orali e la pronuncia; approfondire le conoscenze linguistiche acquisite durante le ore curricolari; acquisire funzioni linguistiche di base sempre più complesse. Inclusione di tutti

Luogo

Plesso "M. Primina" - Borghetto S. Nicolò

Via Pasteur, snc - Bordighera -IM

Plesso "Rodari"

Via Pasteur, 73 - Bordighera -IM

Plesso "Ruffini"

Via Napoli, 12 - Bordighera -IM

Primaria "De Amicis"

Via Pelloux, 4 - Bordighera -IM

Partecipanti

Saranno coinvolti tutti gli alunni delle classi 1°- 2° e 3° della Secondaria di Primo Grado e le classi quinte dell’Istituto Comprensivo Bordighera per un totale di 17 classi.  

In collaborazione con

Comune di Bordighera