Pnrr – MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA

Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università Investimento 3.2: Scuola 4.0

Nel 2022 il MIM ha emanato il D.M. 161 cosiddetto “Piano Scuola 4.0” Ambienti di apprendimento innovativi” che ha le sue fondamenta in un percorso costituito da norme che dal 2015 ha portato a tale progetto. Esso realizza quanto previsto dalla L. 107/2015-Buona Scuola, di cui il Piano Nazionale Scuola digitale (PNSD) è la norma pilastro; da allora sono state messe in atto tutta una serie di azioni che hanno coinvolto diversi aspetti delle istituzioni scolastiche e lo sviluppo di strumenti, connettività, competenze, contenuti, la formazione e l’accompagnamento dei docenti. Altri documenti di riferimento sono: il decalogo Bring your own device in particolare ai punti 1-4-5 ed il framework europeo DigCompEdu 2.2.

Il Piano Scuola 4.0 rientra nell’“Azione 1: Next generation classrooms – Ambienti di apprendimento innovativi” , all’interno del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), Missione 4 – Istruzione e ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione dagli asili nido alle università – Investimento 3.2 “Scuola 4.0. – Scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, per la realizzazione del quale è stato presentato il progetto d’Istituto

“Intelligendo…discere”